Chi sono i membri del nostro Advisory Board

Maurizio Bramezza

Esperto di Marketing Strategico
Preciso e professionale, 29 anni di esperienza nella gestione del marketing corporate e comunicazione di imprese nei diversi settori. Leader rispettato di dipartimenti marketing e comunicazione, account, team di creativi e divisioni multimedia. Abile a pensare ed orchestrare campagne di marketing per rinforzare o costruire l’immagine del brand. Esperto a pianificare, guidare un gruppo di lavoro, facendo fruttare contenuti concettuali ed operativi. Grande esperienza in comunicazione e marketing, relazioni pubbliche, sia in imprese internazionali che in agenzie di comunicazione.

Maurizio Beltrami

Esperto Business Strategy, Outcome Driven Innovation™ practitioner
La competenza fondamentale sviluppata durante la sua carriera internazionale nel settore elettronico, è senza dubbio gestire l’innovazione nel campo della “Convergenza”: elettronica di consumo, telecomunicazioni e information technology, messe insieme per creare un nuovo mercato disgregato dalle catene del valore tradizionali e che mettono il contenuto, piuttosto che i prodotti, al centro dell’attenzione aziendale.Ama affrontare nuovi problemi e sviluppare soluzioni fuori dagli schemi, così come interagire con le persone e creare atmosfere di squadra costruttive, ma soprattutto ama capire e comunicare il ruolo che le nuove tecnologie svolgono nel business in evoluzione. Come senior manager ha attuato sia come line manager che come “consulente strategico”, in ambienti molto rapidi e stimolanti, dove la gestione pratica è considerata un valore, il talento delle persone l’asset e la comprensione precoce del prossimo modello di business vincente la chiave del successo. In questi termini è sempre aperto a nuove sfide.

Francesco Magro

Esperto in Start-Up crowdfunding
Fondatore e CEO di Winelivery. Inizia la sua carriera imprenditoriale a 20 anni quando in contemporanea con gli studi universitari fonda TWH eventi e Tonightin.it. Si laurea in Management in Bocconi nel 2012 e successivamente inizia la sua carriera in BTO Spa. Inizia da consulente di innovazione per poi fondare al suo interno una nuova BU, B-tech. Lascia la società di consulenza da COO nel 2016 per dedicarsi full-time a Winelivery, ma contemporaneamente svolge attività Advisor per startup sia in maniera indipendente che attraverso il network di Starboost – Company Creator.

Carlo Allevi

Esperto in Crowd-funding
Carlo Allevi è uno dei fondatori della piattaforma di equity crowdfunding “WeAreStarting”.Si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria energetica. Nel 2010 ha lavorato come ricercatore all’Università di South Wales in Australia e ha vinto il “European Talent Award for Innovative Energy Systems” nel 2011. Tra il 2011 e 2014 ha gestito attività di due diligence per alcuni progetti fotovoltaici per una capacità totale di diverse centinaia di MW e ha fornito assistenza tecnica e manageriale come Asset Manager and Lender’s Engineer a diverse aziende d’ impianti fotovoltaici in Italia e all’estero. Dopo aver gestito il suo processo di approvazione e di sviluppo, la piattaforma di equity crowdfunding “We are starting” ha visto la luce a fine 2015. Da allora, Carlo è il COO all’interno dell’azienda ed è diventato uno dei più importanti esperti di equity crowdfunding in Italia.

Tarek Ghobar

Serial Startupper
Quattro volte a capo di imprese tecnologiche focaizzate sull’ e-commerce e fintech, Tarek ha gestito la crescita di Foodpanda in tutto il Medio Oriente (parte di Rocket Internet), portando la piattaforma da 100 a oltre 15.000 ordini al giorno in meno di 3 anni. Le sue due iniziative precedenti sono state portate avanti nel campo dell’health technology, una delle quali – IcySolutions – ha fornito prodotti a squadre internazionali come il Manchester United, la nazionale tedesca, le squadre olimpiche olandesi e molte altre. Dopo l’acquisizione di successo, ha poi fondato una startup di e-health che si occupa della formazione di attrezzature mediche per ospedali e professionisti medici. Attualmente è il co-fondatore della società Fintech PointCheckout, azienda in rapida crescita, che permette un nuovo metodo di pagamento online, consentendo agli utenti di pagare direttamente con i loro punti fedeltà online. Tarek ha conseguito due lauree in Ingegneria Aerospaziale in Canada e nei Paesi Bassi e fornisce consulenza sulla costruzione di imprese, sulla raccolta di fondi, sull’ingresso sul mercato e sulla strategia di vendita.

Enrico Castellano

Business Angel
Torinese, sposato con tre figli, nel 1976 si è laureato con Lode in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Dopo qualche esperienza come ricercatore, dal 1980 ha sviluppato la carriera in Arthur Andersen (poi Andersen Consulting e Accenture). Partner dal 1989, ha lavorato nel settore industriale (fino al 1997) e poi nelle telecomunicazioni, dedicandosi all’innovazione delle pratiche di Controllo Direzionale e all’efficienza delle strutture di back-office. Ritiratosi nel 2004, è impegnato in numerose iniziative imprenditoriali e culturali, la più importante delle quali è la trasformazione di una dimora storica in una struttura ricettiva di pregio (www.palazzorighini.it/). A fine 2007 con 8 soci ha fondato “Italian Angels for Growth” (www.italianangels.net), diventato in breve tempo il più importante gruppo di Business Angels italiano, con il quale ha finanziato decine di Start-up.

Giovanni Roberto

Esperto di internazionalizzazione
Laurea Specialistica in Marketing Management in Bocconi e Master In Strategic Management presso la Rotterdam School of Management (RSM). Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Operations presso BTO Spa, boutique di consulenza specializzata in innovazione e Project Management, ha guidato l’internazionalizzazione del Gruppo aprendo con successo gli uffici di Londra, Monaco di Baviera, Lussemburgo, Vienna e Parigi. Attualmente è Deputy-Ceo presso Winelivery – l’unica app per bere! e sta progettando, ancora una volta, il percorso di internazionalizzazione dell’Azienda. Appassionato di nuove tecnologie e ambienti multiculturali, passa il suo tempo libero seguendo la Juventus in giro per l’Europa.

Guido Meak

4 times Tech Founder
Guido ha conseguito un Master in economia presso la London School of Economics con una borsa di studio del Governo italiano ed è stato Visiting Scholar presso Stanford University nel 1999, al culmine della prima bolla Internet. Ha fondato due società tecnologiche prima di compiere ventotto anni e tre in tutto: in Italia, Irlanda e negli USA. La più grande di queste aziende è diventata un fornitore internazionale di e-commerce enabling con uffici in quattro Paesi e una squadra di 50 persone di 15 nazionalità diverse. Guido ha vissuto in Silicon Valley per quattro anni e ha chiuso round di finanziamento con investitori basati in Italia, Svizzera e Stati Uniti. In qualità di pioniere riconosciuto nel suo settore, ha introdotto concetti sul mercato europeo che ora sono standard tecnologici, compresa l’idea di esternalizzazione e-commerce end-to-end. Oltre alla sua passione per la tecnologia, Guido è stato un atleta di successo: ha gareggiato con la nazionale italiana di sci e ha rappresentato il suo Paese per due stagioni in Coppa Europa.

Gabriele Cerruti

Kaizen Consultant & Coach
Business coach e come tale supporta aziende e professionisti nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali. Avendo trascorso oltre 20 anni in aziende multinazionali ed in particolare in Toyota, è in grado di individuare velocemente gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione dell’organizzazione e delle persone che ne fanno parte. Utilizza la metodologia Lean rivolta ad individuare le attività che generano valore per il cliente e l’approccio Kaizen con l’obiettivo di sviluppare la cultura del Miglioramento Continuo. Come consulente certificato per i corsi di FranklinCovey supporta inoltre lo sviluppo manageriale delle migliori risorse e l’implementazione della strategia a tutti i livelli dell’organizzazione. Come coach professionista, fa uso della metodologia e degli strumenti del Coaching Umanistico e della Positive Leadership per allenare manager e i loro collaboratori a sviluppare ed esprimere il proprio potenziale in una condizione di benessere. Ha creato un suo personal brand ed un sito web (www.bluomega.it) in cui scrive articoli su quello che studia e riscontra nei contesti aziendali. Sposato, ha una figlia adolescente, ama andare per mare, camminare nella natura e leggere un po’ di tutto.

Giacomo Porzio

Esperto Big Data
Giacomo (35 anni) è il fondatore di Sixth Sense, una società che sviluppa soluzioni digitali basate sull’analisi di grandi quantità di dati per fornire risposte alle domande di business e supporto automatizzato alla crescita strategica delle aziende. Prima della fondazione di Sixth Sense, ha lavorato per diversi anni in società di consulenza direzionale (Deloitte Digital) su progetti di creazione di valore dai dati. Ha conseguito un Ph. D. in Tecnologie Innovative presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per la quale ha svolto anche attività di ricerca. Ha un’ampia esperienza nella Ricerca e Sviluppo e nelle applicazioni di per la simulazione e ottimizzazione di complessi processi industriali, big data analytics & visualization, business intelligence e analisi predittive.

Martino Grindatto

Esperto di strategie d'impresa
Diventato Partner nel 1987 di Accenture Italia con responsabilità a livello nazionale della practice Financial e successivamente, a partire dagli anni ‘90 , Responsabile della practice Energy prima a livello nazionale e successivamente a livello geografico IGEM (Italia,Grecia, Europa est e Medio oriente) con responsabilità di volume d’affari di circa 100 mio/anno e supervisione di circa 1.000 persone. È stato coinvolto in grandi processi di cambiamento organizzativo supportati da investimenti in ICT ed è stato Membro del Consiglio di Amministrazione di Accenture Italia. Dal 2013 al 2017 ha ricoperto il mandato di quattro anni come Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, lavorando per una profonda trasformazione della Fondazione sia da un punto di vista del rapporto con la Banca conferitaria che da un punto di vista del modello operativo.

Alessandro Bruni

Filosofo d’impresa
Laureato in Filosofia, è fondatore di Naìma (www.naimaconsulting.it), brain-trust dedicato all’ innovazione d’impresa. Prima di Naìma ha fondato Abla, per anni leader nel campo dell’elaborazione del linguaggio automatico al servizio del customer management. È Certified Trainer in Strategic Selling e Conceptual Selling, presso Miller Heiman Institute. È membro di Prospera (http://www.prospera.it/wp/), per l’orientamento dei giovani alla vocazione professionale e supporto alla creazione di start-up. È docente di Palestre delle Professioni Digitali (http://professionidigitali.it). È anche membro di IIBA-International Institute for Business Analysis (https://italy.iiba.org) per la diffusione della cultura del controllo d’impresa. Segue il lancio di diverse start-up tecnologiche e non per conto di organizzazioni no-profit italiane e internazionali. Insegna Sviluppo Strategico presso il Corso di Ingegneria Gestionale all’Università di Pisa. Autore di ‘Senza aspettare Godot’, libro (ed. GoWare) su come rompere gli indugi e progettare il futuro della propria impresa. Suona pianoforte Jazz.

Augusto Bandera

Esperto nello sviluppo di reti commerciali
Ha iniziato la sua carriera professionale in consulenza di direzione con Value Partners, lavorando prevalentemente nei settori del manufacturing, assicurazioni e telecomunicazioni, supportando importanti multinazionali, lavorando quindi oltre che in Italia, anche in Germania, UK e Sud America. Dopo 11 anni in consulenza, di cui poco meno della metà lavorando nel settore telecomunicazioni, nel 1997 entra in Vodafone Italia, ricoprendo vari ruoli all’interno della direzione Enterprise, prima come direttore vendite e successivamente come direttore commerciale, gestendo anche la rete franchising dei punti vendita del brand Vodafone (circa 700 punti vendita). Negli anni di Vodafone è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vodafone Italia. Dopo la lunga esperienza nelle telecomunicazioni, a inizio 2019 entra in Assofranchising, con il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione, con la responsabilità sullo sviluppare dell’Associazione, anche per dare impulso allo sviluppo del sistema franchising italiano.

Cristiano Ghibaudo

Formatore ed Executive Coach
Formatore ed executive coach in possesso di qualifica PCC (Professional Certified Coach rilasciata da ICF International Coach Federation). Laureato in scienze dell’educazione, da anni si occupa di comunicazione, formazione, orientamento e lavoro in team. Opera con giovani e adulti in percorsi individuali e di gruppo. Ha progettato e realizzato percorsi di formazione e sviluppo per imprenditori, manager, primi livelli, professional, impiegati, operai, commerciali, educatori, formatori, insegnanti e sportivi, utilizzando metodologie attive e action learning. Ha curato formazione e orientamento di centinaia di persone in tutta Italia, supportando giovani e adulti nella fase di ideazione del proprio progetto di sviluppo professionale, riflettendo e lavorando su talenti, competenze e soft skills e ha collaborato con aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione, in tutta Italia (tra queste Colleges des Ingenieurs Italia, Sei School of Entrepreneurship & Innovation, L’Escuela Europea de Coaching e l’International School of Negotiation, Tec Bosch Training e molti altri). È autore de I poteri del Tempo, ed Egea 2019, Sassi nello Stagno ed Egea 2016 – tradotto in diverse lingue, e de Il libro del Talento – ed. Sonda, È ideatore de ilmetodoLara® e di una serie di percorsi formativi per lo sviluppo delle soft skills personali e la valorizzazione dei talenti.

Mario De Luca

Esperto di leadership e 4 discipline dell’Execution
Esperto di valutazione e formazione del personale, oggi guida la divisione FranklinCovey in Italia e segue lo sviluppo delle diverse practice aziendali. In particolare, si occupa di programmi legati allo sviluppo della Leadership personale e di team e segue direttamente la practice Execution, basata sulla metodologia Le 4 Discipline dell’Execution con l’obiettivo di aiutare le aziende a eseguire concretamente le loro strategie.

Laura Giunti

Specialista in Customer Insight, Market Research e Mystery Shopping
Laureata in economia, ha fondato Evolvere società di Customer Insight e rilevazioni Customer Experience specializzata in mercati Retail, BtoC, BtoB ed attiva dal 1998. Con la sua attività contribuisce a sviluppare ed innovare reti distributive di molti settori fra cui Fashion, Automotive, Banking, Utilities, Retail&Franchising. Nella sua attività di ricerca coniuga metodologie consolidate con le potenzialità offerte dai tools digitali. Inoltre, grazie alla lunga esperienza in mercati Retail e rilevazioni etnografiche Mystery, collabora all’Osservatorio evolutivo ‘Future of Retail’ di InTribeTrend che monitora ed anticipa la trasformazione in atto da punto vendita a Point of Experience. Prima di Evolvere si è formata nel marketing di aziende multinazionali, come SC Johnson e Pirelli, contribuendo al lancio di prodotti consumer e servizi; tale esperienza le consente di ‘leggere’ i risultati delle ricerche in chiave strategica per le imprese.

Sabina Rosso

Head Hunter - Founder e Managing Director di About Job
Dopo la Laurea in Lettere Moderne inizia la sua carriera nell’ambito di una delle prime multinazionali del Lavoro fino a diventare Area Manager per il Piemonte. Nel 2007, dopo aver conseguito un Master in Economia come Esperta del Mercato del lavoro fonda About Job, Società di Ricerca e Selezione del Personale e Formazione Manageriale, con la chiara vision di voler diventare la prima Società di Head Hunting in Italia specializzata nel prendersi cura della crescita delle PMI. Una vision che si è concretizzata attraverso la chiusura di centinaia di incarichi di Ricerca e Selezione del Personale che hanno creato relazioni di fiducia e valore fra le persone e le imprese, legami capaci di valorizzare l’unicità della persona e rendere più ‘umano’ il contesto lavorativo, andando oltre l’indispensabile saper fare di un’azienda, verso un saper essere che sempre più fa la differenza per le aziende di successo. Certificata come Recruiter Senior secondo la certificazione europea ASSOCONSULT – CERC, dal 2009 ha sviluppato all’interno di About Job la divisione dedicata alla formazione manageriale e specialistica in ambito HR per sostenere le organizzazioni nella capacità di attrarre ma anche di trattenere e valorizzare i migliori talenti. Nel 2018 ha partecipato al concorso di scrittura lanciato ad APID Torino e il suo racconto intitolato “Il sentiero meno battuto” è stato pubblicato nell’antologia RIALZARSI E’ DONNA.

Pierluigi Casolari

Imprenditore ed esperto di startup
Dopo la laurea in filosofia, si dedica alla scoperta del digitale come nuovo canale di business. Realizza la sua prima startup nel 2007. Nel 2012 fonda CheckBonus, per la quale raccolglie oltre 3 milioni di euro da business angel e venture capital. Dal 2017 è CEO di Yoagents, startup del gruppo Digital Magics che sviluppa reti commerciali per servizi innovativi.